Riunione Annuale CMAEL 2018

Si svolgerà il 26 e 27 giugno 2018 a Roma, presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi Roma Tre,  l’edizione 2018 della riunione annuale CMAEL. Accanto alla tradizionale assemblea dei soci, il programma di questa edizione prevede una tavola rotonda sul tema E-MOBILIY: TIME IS NOW.  L ’ E-Mobility costituisce uno dei campi di applicazione più importanti per le attività di ricerca dei soci CMAEL, poiché rappresenta la chiave per incrementare la sostenibilità ambientale, economica e sociale dei sistemi di trasporto. Proprio grazie all’intensa attività di ricerca e sviluppo nel settore, la dinamica di crescita della domanda di mobilità elettrica si è fatta sempre più sostenuta, costringendo gli esperti a continui aggiornamenti degli scenari attesi nel medio e lungo periodo. La tavola rotonda sarà incentrata sulla definizione di scenari nazionali ed europei di sviluppo in tema di architetture, tecnologie abilitanti, sistemi e componenti per l’e-mobility. Sono invitate aziende e operatori del settore e-mobility, con particolare riferimento a: smart-grid e infrastrutture di ricarica, trasporto pubblico locale, veicoli elettrici stradali, car-sharing, logistica ultimo miglio.

Completano il programma due focus group sulle prospettive di ricerca e sviluppo in ambito CMAEL nei settori dell’electromobility e delle fonti rinnovabili di energia.

Infine, è prevista l’assegnazione di due premi Best Young Researcher:

  • il primo, junior,  destinato a coloro che stanno frequentando un corso di dottorato di ricerca o che abbiano terminato da meno di un anno il triennio di dottorato;
  • il secondo, senior, destinato a coloro che abbiano conseguito il titolo di dottore di ricerca da non più di cinque anni.

RIUNIONE ANNUALE CMAEL 2018

Programma

09.30   Registrazione dei partecipanti

10.30   Welcome coffee

11.00   Tavola Rotonda “E-MOBILITY: TIME IS NOW”.  

                Partecipano: BYD Europe,  ENGIE,  FEV,  FIT Consulting,  Jaguar,  General Motors,  SAE-China

13.30   Pranzo

15.00   Poster session per l’assegnazione dei premi Best Young Researcher

15.00   B2B e B2U meetings: aziende e università si incontrano

16.30   Coffee break

16.45   Focus group CMAEL sulla Elettromobilità

17.45   Focus group CMAEL sulla Fonti Rinnovabili di Energia

18.45   Chiusura dei lavori

20.00   Cena

09.30   Assemblea dei soci CMAEL e Consiglio Direttivo aperto

11.30    Cerimonia di consegna dei premi Best Young Researcher

12.30    Chiusura dei lavori

Università degli Studi Roma Tre
Dipartimento di Ingegneria
Sala del Consiglio
via Vito Volterra, 62 – 00146 Roma

Registrazione
2018-06-19T08:49:08+00:00